Collaboratori dello studio

Lorenzo Felder

Nato nel 1963, dopo la licenza classica e la maturità scientifica, Lorenzo studia architettura al Politecnico Federale di Zurigo e Losanna. Si diploma con Luigi Snozzi e Flora Ruchat Roncati con un tema libero sulla riqualifica del parco delle basiliche e scuola d’arte a Milano. Dopo esperienze professionali a Berna, Zurigo, Milano e Chicago, lavora alcuni anni presso lo studio d’architettura di Aurelio Galfetti a Lugano, per poi aprire lo studio d’architettura prima a Zurigo poi a Lugano. Parallelamente all’attività professionale ha sempre svolto un’attività didattica prima al politecnico di Zurigo poi all’Accademia di Mendrisio, dove ha rivestito diversi ruoli tra cui assistente, collaboratore scientifico e docente fino al 2018. È stato redattore di Rivista Tecnica. Ha svolto diversi ruoli nell’ambito della Federazione Architetti Svizzeri, tra cui presidente della sezione Ticino e vicepresidente a livello nazionale. Ha ricevuto riconoscimenti e premi ed è stato invitato a conferenze in tutta Europa. Nel 2019, ha conseguito il diploma di architetto del paesaggio e giardini presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, IUAV. Lorenzo è membro della Commissione Natura e Paesaggio cantonale.  

curriculum vitae

Giulia Radice , arch.dipl. USI-AAM

Nata nel 1983, Giulia si è diplomata nel 2008 all’Accademia di Architettura di Mendrisio con il progetto “Alptransit e la città Ticino” con i Prof. Manuel e Francisco Aires Mateus.
Diventa parte del team dello studio nel 2009 dove inizia il lavoro con la ristrutturazione della Banque de Depôts et de Gestion a Lugano. Dal 2013 al 2018, Giulia ha lavorato come assistente nel corso ex-cattedra “Dal territorio al dettaglio” e come assistente di atelier all’Accademia di Architettura di Mendrisio

Giulio Pellegrini , arch.dipl. IUAV USI-AAM

Nato nel 1981, Giulio ha studiato all’università IUAV di Venezia e si è diplomato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio con il progetto “Città Ticino: una nuova stazione per Biasca” con il Prof. Aurelio Galfetti.
Dopo alcune collaborazioni in Italia e in Olanda, è diventato parte del team dello studio nel 2009. La sua collaborazione inizia con il progetto dell’atrio della Stazione di Lugano.
Dal 2016 al 2018, Giulio ha lavorato come assistente di atelier di progettazione presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio.

Veronica Gorla , arch.dipl. USI-AAM

Nata nel 1988, Veronica ha studiato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio dove si è diplomata nel 2013 con “Progetto di riuso a Barcellona” con il Prof. Martin Boesch.
Dopo aver lavorato a Madrid e a Milano, Veronica diventa parte del team dello studio nel 2015. Qui collabora per diversi progetti a partire dalla realizzazione della scala di collegamento della Stazione di Lugano alla Cattedrale.

Beatrice Bocchiotti , arch.dipl. USI-AAM

Nata nel 1995, Beatrice si è diplomata nel 2019 presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio con il progetto “Flooding dynamics: a new opportunity for the city of Cagliari” su scala architettonica e di paesaggio con il Prof. Frédéric Bonnet.
Dopo un’esperienza lavorativa a Dublino, è diventata parte del team dello studio nel 2019. Qui collabora per diversi progetti, prendendo parte a concorsi e progetto di architettura e di paesaggio.

Carla Quadrelli (-Albrecth) , segretaria

Nata nel 1973, Carla ha fatto un apprendistato di commercio in uno studio legale di Coira dove si è diplomata nel 1992. Dopo diversi soggiorni linguistici a Londra, Losanna, negli Stati Uniti e a Lugano ha lavorato presso La Posta Svizzera a Coira, Zurigo e Bellinzona e presso l’ufficio autopostali di Coira. Nel 2001 si è trasferita in Ticino dove ha lavorato fino alla nascita della prima figlia per lo studio d’avvocatura Bolla Bonzanigo & Associati di Lugano.
Diventa parte del team dello studio nel 2009. Lavora in qualità di segretaria amministrativa occupandosi principalmente di amministrazione, fatturazione, contabilità e amministrazione dei salari.

Collaboratori esterni

David Johannes Frey , dr. sc. ETH

Nato nel 1985, David, in seguito alla sua formazione di giardiniere paesaggista e al master in Ecology and Evolution, ha conseguito un dottorato in Environmental Systems Science presso l’ETH di Zurigo.
Dopo numerosi stage, collaborazioni e pubblicazioni, e in parallelo al suo post dottorato presso l’Istituto federale di ricerca WSL a Birmensdorf, David entra a far parte del team dello studio nel 2019 quale collaboratore esterno e con le sue competenze affianca gli architetti nella progettazione del paesaggio e dei giardini.

Collaboratori dal 1997

Claudio Masciari, Lauro Todisco, Natalie Tavelli, Carole Mazzucchelli, Eugenio Marchio, Federica Giovannini, Melanie Stocker, Amariei Mihail, Lorenzo Brügger, Patrick Daniel Monteiro da Conceiçiao, Gastone Boisco, Ana Filipa Ferreira Santos Tendeiro, Giulia Radice, Giulio Pellegrini, Carla Quadrelli (-Albrecht), Dino Merisi, Moycah Penna, Veronica Gorla, Simone Durrer, Eric Rippstein, Eleonora Terrasi, Beatrice Bocchiotti