Ampliamento scuola media di Castione

collaboratori
Federica Giovannini

La costruzione comprende un atrio d’ingresso e due aule. Un percorso coperto la collega con l’edificio esistente.
Il progetto propone una costruzione prefabbricata intelaiata in legno di veloce e facile realizzazione. Gli elementi sono composti in ditta e montati sul posto.
L’obiettivo di questo progetto è stato quello di dare nuovo significato ad una parte del terreno della scuola poco frequentato precedentemente. Questo luogo è caratterizzato dalla presenza di un grande faggio poco valorizzato.
La costruzione è stata disposta parallelamente alla strada. In questo modo è stato possibile creare verso la scuola uno spazio raccolto dove viene messo in evidenza il bellissimo faggio centenario. Dall’altro lato contribuisce a meglio definire lo spazio pubblico verso il nucleo. In questo senso lo stabile non è stato ideato per imporsi in quel luogo, ma, al contrario e nel limite della sua dimensione, conferisce al contesto una nuova qualità. Questa attitudine presuppone che non sia prioritaria la costruzione stessa, ma ciò che ne risulta in relazione al contesto: la valorizzazione del faggio, un finale al portico dell’edificio esistente e lo spazio stradale verso il nucleo.
La scelta del rosso delle facciate riprende il colore del faggio in primavera ed autunno. Inoltre il colore scelto è il complementare del verde circostante. Questi aspetti contribuiscono a limitare l’impatto visivo della costruzione nel contesto.
Il contrasto con il colore naturale del legno, che si intravede attraverso le vetrature, denota una particolare intimità all’interno.
Tre fondamenta lineari in cemento, sporgenti dal terreno, portano una struttura in legno. Le solette e le pareti isolate sono composte da intelaiature in legno con tamponamenti da ambo i lati. Il tetto è impermeabilizzato da una carta ardesiata e con una scossalina in rame perimetrale. Il pavimento, gli armadi, le panchine e il paralume all’ingresso sono dello stesso compensato delle pareti, dando così un’atmosfera unitaria.
Per garantire una migliore qualità di vita ed un consumo energetico ridotto, il progetto ha tenuto conto degli standard di risparmio energetico Minergie. Un’intensa collaborazione tra i diversi progettisti e le ditte, durante tutta la progettazione, ha permesso il raggiungimento di un risultato ottimale sotto tutti i punti di vista, architettonici ed impiantistici.

© foto: Milo Keller

brochure