Concorso per la sistemazione del lungolago di Montreux

2009-2010

concorso primo premio

Collaboratori
Giulia Radice
Olivier Malclès
Olivier Guyon

con Obras Architectes, Paris

Il progetto propone una soluzione per la sistemazione del grande vuoto urbano sul lago, al centro di Montreux. Il sito si estende dal mercato coperto all’auditorio Strawinsky. Un spazio pubblico da riqualificare, di grande richiamo per la popolazione ma anche turistico, per le viste sul lago e per la sua particolare vegetazione mediterranea.
Il progetto, con il disegno della pavimentazione, le piantumazioni, l’illuminazione e tutto l’arredo urbano, presenta uno spazio pubblico che prende in considerazione tutto il vuoto urbano nella sua totalità, integrando in un’idea complessiva la strada d’attraversamento, i giardini, la passeggiata lungo il lago e l’accesso allo stesso.
La curva della riva tange quella della strada, la pendenza della strada tange l’orizzontale dell’acqua. Lo spazio vuoto di Montreux è il punto dove queste linee convergono. Dai due estremi, dal mercato coperto fino all’auditorio, uno stesso motivo organizza e struttura secondo questa geometria territoriale, l’unità dello spazio pubblico, definendo, con un’accurata progettazione del suolo, una serie di ampi gradini che scendono dal fronte costruito al lago.
Il progetto elimina la frammentazione dei diversi comparti, la strada, i giardini, la passeggiata lungo la riva, proponendo una geometria che permette di soddisfare le diverse esigenze in uno spazio unitario.
Le viste aperte sotto e tra le fronde degli alberi permettono una vista d’insieme. Il privilegio della vista, del contatto, della partecipazione è dappertutto. Il rapporto con il lago come pure con il contesto urbano e naturale è in armonia.

brochure