Raddoppio del binario Contone Locarno

2017- 2021

collaboratore
Giulio Pellegrini

Nell’ambito dell’incremento della rete ferroviaria Ticino-Lombardia e dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri è stato previsto il raddoppio dei binari sulla tratta tra Contone e Locarno.

Il mandato prevedeva la consulenza sui manufatti ingegneristici sulla tratta e la progettazione delle stazioni di Riazzino e Gordola.

Utilizzando gli elementi standard del vocabolario delle Ferrovie Federali Svizzere, l’intento è stato quello di creare coerenza e unitarietà nell’insieme di entrambe le stazioni in un sistema di percorsi fluidi e facilmente accessibili in modo tale che l’utente possa godere del paesaggio meraviglioso del Piano di Magadino.

Il progetto della stazione di Riazzino prevede il prolungamento del marciapiede esistente a 220 m di lunghezza, ed il raddoppio a specchio sul lato opposto. L’accesso al nuovo marciapiede è garantito da una rampa a sbalzo alternata da pianerottoli.

La stazione di Gordola, completamente nuova, si compone di due marciapiedi di 220 m sui due lati del tracciato e da un sottopassaggio di collegamento. Rampe e scale da ambo le parti permettono di accedere ai marciapiedi e al sottopasso.

© foto: Giorgio Marafioti