Scuola elementare a Magliaso

2020

concorso

collaboratrici
Beatrice Bocchiotti
Veronica Gorla

Due edifici, la scuola e la palestra, disposti nelle geometrie della strada, dei campi da gioco e del quartiere oltre la strada, definiscono uno spazio d’incontro e d’aggregazione aperto sui campi e le colline.
Agli edifici come pure al luogo d’incontro e d’aggregazione è stato dato un carattere pubblico in sintonia con la volontà espressa dal bando di favorire la vita sociale e rispondere alle varie iniziative extra-scolastiche del proprio comprensorio. Sia il refettorio della scuola che la buvette nella palestra, entrambi aperti al pubblico, sono a diretto contatto con lo spazio d’incontro centrale e contribuiscono all’obiettivo richiesto.
Al contrario la tipologia della facciata descritta in seguito rende le aule e il corridoio al primo piano della scuola, riservati ai ragazzi e alle ragazze, più intimi, discreti e raccolti, conformemente alla loro età, alle loro aspettative ed esigenze.

La scuola è allocata in un fabbricato di due piani fuori terra ed un piano interrato. Quest’ultimo è destinato alla tecnica mentre al piano terreno si trovano gli spazi comuni con il refettorio aperto al pubblico e, tutt’intorno, uno spazio coperto per la ricreazione in caso di pioggia. Al primo piano sono disposte tutte le aule orientate verso ovest con vista sui campi e le colline, mentre il corridoio è orientato verso est con vista verso il nucleo.

Il fabbricato destinato a palestra anch’esso a forma di parallelepipedo si sviluppa con un’organizzazione analoga alla scuola. Al piano terra sono organizzati gli spazi di servizio e la buvette, pure aperta al pubblico, e al primo piano la palestra.

© foto: studio d’architettura lorenzo felder sa

brochure